Domande frequenti

FAQs » Voli

Voli

Procedura di prenotazione

  1. Quale l'ultimo ora possibile per prenotare un biglietto aereo?
  2. La prenotazione è stata effettuata con successo ma il messaggio email di conferma non è arrivato. Cosa si deve fare in questo caso?
  3. Il messaggio email di conferma è arrivato ma contiene errori. Cosa si deve fare in questo caso?
  4. In che modo ricevo il mio biglietto e-ticket?
  5. È possibile prenotare per telefono?
  6. Tripsta applica dei costi aggiuntivi per le prenotazioni telefoniche?
  7. Posso fare una prenotazione per un gruppo di persone?
  8. I bambini fino ai 2 anni ricevono un loro biglietto elettronico?
  9. Perchè non mi sono stati richiesti i dati del mio passaporto?
  10. Come si può essere certi che la prenotazione è stata effettuata con successo?

Pagamento

  1. Come avviene il pagamento dei biglietti aerei?
  2. Quando avviene l’addebito sulla carta di credito?
  3. È sicuro inserire il numero della carta di credito? Quanto sicuro è il sito di tripsta.it ?
  4. È possibile prenotare un biglietto per un'altra persona utilizzando la mia carta di credito?
  5. In che valuta è addebitato l'importo del biglietto acquistato sulla mia carta?
  6. C'è un addebito sulla mia carta di credito ma non ho ricevuto nessuna e-mail di conferma. La prenotazione è stata portata a termine con successo?
  7. Che cos'è una pre-autorizzazione e quando sarà sbloccata la somma in sospeso sulla mia carta di credito?
  8. Vorrei effettuare una nuova prenotazione ma c'è una somma in sospeso bloccata sul mio conto. È possibile sbloccare immediatamente la somma?

Richieste particolari

  1. È possibile emettere il biglietto per bambini non accompagnati?
  2. Cosa devono fare le persone disabili o con mobilità ridotta per viaggiare in aereo?
  3. Posso scegliere un menù speciale per il mio pranzo/cena a bordo dell'aereo, per esempio un pasto vegetariano?
  4. Per motivi medici necessito l'utilizzo di una sedia a rotelle in aeroporto. Cosa devo fare?

Modifiche e Cancellazioni

  1. È possibile cambiare la prenotazione?
  2. È prevista una penale per il cambio della prenotazione?
  3. È possibile cambiare il nome del passeggero?
  4. Cosa sono Ie assicurazioni di viaggio e cancellazione?
  5. È possibile annullare la prenotazione?
  6. Devo pagare una penale per l'annullamento della mi prenotazione?
  7. Dopo quanto tempo riceverò il rimborso per l'annullamento della mia prenotazione?
  8. Cosa succede se la compagnia aerea varia le rotte dei voli?
  9. Come posso modificare o cancellare la ricevuta/fattura che mi è stata emessa?
  10. Desidero modificare o annullare la mia prenotazione, ma il mio volo è gestito da diverse linee aeree. Quali sono le condizioni applicabili in questo caso?

Prima e durante il volo

  1. È necessario verificare l’ora di partenza del volo?
  2. Oltre al biglietto elettronico, quali documenti sono necessari per poter viaggiare?
  3. I bambini hanno bisogno di documenti di identità per viaggiare in aereo?
  4. Come posso fare il check in per il mio volo?
  5. Posso decidere il mio posto a sedere?
  6. Dove siedono I neonati?
  7. Quali sono le categorie di passegeri in base all'età?
  8. Quali sono le categorie di posto in un aereo?

Bagagli

  1. Quali sono le franchigie e le dimensioni del bagaglio da stiva/bagaglio a mano?
  2. Cosa non si può portare in viaggio?
  3. È possibile portare nell'aeromobile il proprio computer?
  4. È possibile portare nell’aeromobile grandi apparecchiature elettriche e elettroniche?
  5. Posso portare in aereo le attrezzature sportive o altri bagagli particolari?
  6. Gli animali domestici sono ammessi in aereo?

Programma Frequent Flyer

  1. Cos’è Programma Frequent Flyer?
  2. Come si fa a diventare socio di un programma Frequent Flyer?
  3. Ho una carta Frequent Flyer e voglio fare una prenotazione su tripsta.it, ho la possibilità di vedere accreditati i miei punti?
  4. Ho una carta Frequent Flyer di una compagnia differente da quella con la quale volerò, posso utilizzarla?

Compagnie low cost

  1. Dopo aver prenotato su tripsta.it, riceverò il mio biglietto elettronico?
  2. Ho effettuato una prenotazione per un volo low cost. Devo effettuare il check in online?
  3. Ho prenotato un volo low cost. Come posso aggiungere il bagaglio da stiva?
  4. Le compagnie low cost hanno posti in business class o in prima classe?

Servizio Clienti

  1. In quanto tempo rispondete alla mia richiesta via email?
  2. Ho inviato una richiesta via email ed ho ricevuto una email con una risposta automatica. Che cosa è?

Procedura di prenotazione Ritorna all'inizio

Quale l'ultimo ora possibile per prenotare un biglietto aereo?

Per prenotazioni telematiche, entro quattro ore (4) prima della partenza.

• Per prenotazioni telefoniche, entro due ore (2) prima della partenza.Per prenotazioni telefoniche chiamare il servizio clienti o inviare un messaggio email.

Si precisa che le prenotazioni di biglietti di compagnie a basso costo avviene solo per via telematica e solo con carta di credito, non per telefono.

• In generale, le prenotazioni effettuate dopo le 19.30 sono consentite solo per i voli con partenza dopo le ore 13.00 del giorno successivo.
• Il sabato, soprattutto dopo le ore 16.00, non è possibile effettuare una prenotazione telematica per i voli in partenza prima delle ore 11.00 del lunedì successivo.

La prenotazione è stata effettuata con successo ma il messaggio email di conferma non è arrivato. Cosa si deve fare in questo caso?

Se non appare l’ultima pagina o non arriva il messaggio email di conferma, si prega di contattare il nostro servizio clienti oppure di inviare un messaggio email.

Il messaggio email di conferma è arrivato ma contiene errori. Cosa si deve fare in questo caso?

Se si notano degli errori nel messaggio di conferma, si prega di contattare il nostro servizio clienti.
Faremo tutto il possibile per effettuare le variazioni a condizione di essere avvisati subito dopo la conclusione della prenotazione.
Tuttavia, vi informiamo che la nostra società non può in alcun caso garantire che tali errori possano essere corretti.

In che modo ricevo il mio biglietto e-ticket?

I biglietti aerei oramai sono solo in formato elettromico (e-ticket) e non più in forma stampata (cartacea). Il biglietto elettronico (e-ticket) è un file digitale registrato in un database di biglietti elettronici, e per questo non puù essere perduto, dimenticato o rubato. Dopo aver prenotato un biglietto riceverete il Vostro biglietto elettronico nell’arco delle successive 24-48 ore, all’indirizzo email indicato durante la prenotazione.

È possibile prenotare per telefono?

Certamente, potete prenotare per telefono. Per prenotazioni telefoniche si prega di contattare il servizio clienti.

Tripsta applica dei costi aggiuntivi per le prenotazioni telefoniche?

Si, per le prenotazioni effettuate telefonicamente tripsta applica un supplemento di € 20.

Posso fare una prenotazione per un gruppo di persone?

Potete prenotare biglietti online fino a 9 passeggeri.  Per gruppi superiori ai 9 passeggeri, inviate la vostra richiesta via email al nostro Servizio Clienti.

I bambini fino ai 2 anni ricevono un loro biglietto elettronico?

Si ma devono essere accompagnati da un adulto. Il prezzo del biglietto normalmente ha una tariffa inferiore e prevede il pagamento delle tasse.

Perchè non mi sono stati richiesti i dati del mio passaporto?

Nella maggior parte delle destinazioni le compagnie aere non richiedono l'immissione dei dati del passaporto. Nei casi in cui i dati del passaporto sono necessari, vi saranno richiesti durante la procedura di prenotazione o sarete contattati dal nostro Servizio Clienti.

Come si può essere certi che la prenotazione è stata effettuata con successo?

La prenotazione risulterà effettuata con successo quando apparirà una pagina con il seguente messaggio:
«Vi ringraziamo per la prenotazione».
Successivamente, riceverete una email di conferma, con il codice e i dettagli della vostra prenotazione. Se non appare l’ultima pagina o non arriva il messaggio email di conferma, si prega di contattare il nostro servizio clienti.

Pagamento Ritorna all'inizio

Come avviene il pagamento dei biglietti aerei?

Il nostro sistema  acetta pagamenti  effettuati con le seguenti carte: Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express, Diners Club e Euroline. Tenga presente che pagando con carte di credito/debito,  l’intero ammontare verrà accreditato immediatamente dopo aver terminato il processo di prenotazione.
Le modalità di pagamento per le prenotazioni telefoniche sono: Carta di credito Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express, Diners Club e Euroline. Supplementi per il pagamento con carta di credito potrebbero essere aggiunti. Tali eventuali supplementi sono aggiunti al momento della scelta della carta di credito da utilizzare per il pagamento della prenotazione.

Quando avviene l’addebito sulla carta di credito?

L’addebito sulla vostra carta di credito avviene una volta forniti i dati richiesti dopo la prenotazione (fase 5: "Pagamento") e dopo che sono stati elaborati dal sistema cliccando su "Continua" in basso a destra dello schermo.

È sicuro inserire il numero della carta di credito? Quanto sicuro è il sito di tripsta.it ?

Le informazioni relative alla vostra carta di credito ci arrivano tramite un server sicuro. Utilizziamo la tecnologia disponibile più avanzata e più sicura che cripta tutte le informazioni personali e i dati della carta di credito. Il metodo di criptaggio utilizzato è il protocollo standard “Secure Socket Layer” (SSL). Per una maggiore sicurezza utilizziamo anche un Firewall dedicato che protegge il nostro server e i nostri sistemi da attacchi esterni.

È possibile prenotare un biglietto per un'altra persona utilizzando la mia carta di credito?

Si potete fare una prenotazione per un'altra persona utilizzando la vostra carta di creito. Tuttavia il proprietario della varta di credito deve inserire i propri dati (email e telefono). In questi casi il nostro Servizio Clienti potrebbe contattarvi per avere alcune informazioni aggiuntive.

In che valuta è addebitato l'importo del biglietto acquistato sulla mia carta?

Tripsta.it ha sede in Grecia e ogni transazione è quindi addebitata in euro.

C'è un addebito sulla mia carta di credito ma non ho ricevuto nessuna e-mail di conferma. La prenotazione è stata portata a termine con successo?

No, i biglietti aerei che volevi prenotare non sono stati confermati in seguito a un problema tecnico temporaneo della compagnia aerea riguardante l'itinerario da te scelto.

Si è verificato un errore durante la procedura di prenotazione ma la somma corrispondente era già stata pre-autorizzata.

Che cos'è una pre-autorizzazione e quando sarà sbloccata la somma in sospeso sulla mia carta di credito?

La pre-autorizzazione è una specifica somma di denaro disponibile sulla tua carta di credito/debito che potrebbe venire bloccata temporaneamente durante la transazione on-line. Questo può accadere per diverse ragioni: errate comunicazioni tra i sistemi impiegati nella transazione, sessione d'acquisto scaduta, ritardo nell'autorizzazione del pagamento da parte della banca che ha emesso la carta. La pre-autorizzazione non è un addebito, ma una procedura della banca che effettua il blocco della somma sul conto del possessore della carta fino a che la transazione non abbia avuto buon fine, in modo da evitare trasferimenti inutili tra conti bancari. Per questo motivo se la transazione non avviene con successo, non ti sarà addebitata alcuna somma.

Tripsta invia alla tua banca una richiesta automatica di annullamento per poter procedere allo sblocco della somma. La richiesta dichiara ufficialmente che l'azienda non procederà all'addebito della somma. È responsabilità della banca procedere poi allo sblocco dell'ammontare, che avverrà nei tempi decisi dalle sue norme e procedure.

Ti invitiamo comunque a contattare la tua banca per avere maggiori informazioni sulla questione.

Se desideri procedere ad una nuova prenotazione, ti consigliamo di utilizzare un browser differente.

Vorrei effettuare una nuova prenotazione ma c'è una somma in sospeso bloccata sul mio conto. È possibile sbloccare immediatamente la somma?

Tripsta può inviare alla tua banca una richiesta di annullamento della transazione non riuscita, ma non ha titolo per interferire con le differenti procedure e norme bancarie in modo da poter sbloccare più velocemente la somma. Anche in seguito a nostra richiesta di annullamento, alcune banche potrebbero trattenere la somma come da loro procedure. Ti invitiamo a contattare la tua banca per avere maggiori informazioni sulla questione.

Richieste particolari Ritorna all'inizio

È possibile emettere il biglietto per bambini non accompagnati?

Sì, è possibile emettere biglietti per bambini non accompagnati ma solo per telefono e non per via telematica. Onde garantire la sicurezza dei bambini (da 2 a 11 anni) che viaggiano senza accompagnatore, si prega di contattare il nostro servizio clienti.
I bambini di età maggiore di cinque (5) anni possono viaggiare senza accompagnatore sia sui voli diretti sia su quelli indiretti. Si precisa che, solitamente, i bambini non accompagnati non sono ammessi sull'ultimo volo di coincidenza previsto per il giorno in cui si effettua il viaggio.
Ogni compagnia aerea adotta una politica diversa per quanto riguarda i bambini non accompagnati per cui vi consigliamo di contattare direttamente la compagnia aerea che opera il volo per ottenere maggiori informazioni. Inoltre, molte compagnie offrono il servizio di accompagnamento, il cui costo e i presupposti per usufruirne dipende dalla politica della singola compagnia. Uno dei presupposti solitamente richiesti dalla compagnia aerea è quello di dichiarare il nome della persona che riceverà il bambino all’aeroporto di arrivo esibendo il proprio documento d'identità. In ogni caso, è necessario contattare anche la nostra società per informarci e permetterci di potervi rendere un servizio migliore.
I bambini di età inferiore ai cinque (5) non possono viaggiare senza essere accompagnati da un passeggero di età superiore, solitamente più di quindici (15) anni.

Cosa devono fare le persone disabili o con mobilità ridotta per viaggiare in aereo?

I passeggeri disabili o con mobilità ridotta, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio Europeo, hanno l’obbligo di informare il vettore aereo o l’agente di viaggio sulla necessità e il tipo di assistenza con un preavviso di almeno 48 ore, prima della partenza stabilita del volo. L’agente di viaggio a sua volta è tenuto a informare i gestori degli aeroporti di partenza, arrivo e scalo, ed anche il reale vettore aereo (a meno che al momento della comunicazione non si conosca l'identità del vettore aereo reale, nel quale caso l'informazione sarà trasmessa al più presto possibile) almeno 36 ore prima della partenza stabilita del volo. Dopo la partenza del volo, il vettore aereo reale informa il gestore dell’aeroporto di destinazione, a condizione che tale aeroporto si trovi in uno stato membro che ha aderito alla convenzione, sul numero di persone disabili o con mobilità ridotta che necessitano di assistenza e sul tipo di assistenza che loro ne hanno bisogno.
Inoltre, si garantisce, laddove necessaria, l’assistenza di un cane di accompagnamento, a condizione che la comunicazione al vettore aereo o all'agente di viaggio sia stata effettuata da parte del passeggero almeno 48 ore prima della partenza prevista del volo e secondo le disposizioni nazionali applicabili sul trasporto di cani d'accompagnamento sull'aeromobile, qualora previste. Infine, il passeggero disabile o con mobilità ridotta, che dispone di un biglietto valido, ha l'obbligo, indipendentemente dalla destinazione, di presentarsi all’aeroporto almeno due (2) ore prima della partenza prevista del volo, presso i punti prestabiliti per i passeggeri disabili o con mobilità ridotta oppure presso il controllo biglietti.

Posso scegliere un menù speciale per il mio pranzo/cena a bordo dell'aereo, per esempio un pasto vegetariano?

Per poter scegliere il vostro pasto/cena in caso di esigenze particolari (allergie etc.), potete contattare il nostro Servizio Clienti.

Per motivi medici necessito l'utilizzo di una sedia a rotelle in aeroporto. Cosa devo fare?

Potete contattare il nostro Servizio Clienti. Vi sarà richiesta una breve descrizione delle ragioni che vi costringono ad utilizzare la sedia a rotelle.

Modifiche e Cancellazioni Ritorna all'inizio

È possibile cambiare la prenotazione?

Se desiderate cambiare il volo o i dati del volo, si prega di contattarci al più presto possibile. Ogni modifica comporta un addebito di 40€ a persona sia se di tratta di voli nazionali che internazionali. Oltre a questo costo potrebbe esserci un costo che dipende dal tipo e dalla tariffa del biglietto e anche dalla politica adottata da ogni compagnia aerea. Infine, ci sono molte tariffe, soprattutto per quanto riguarda le compagnie a basso costo, che non consentono alcuna modifica.
Per effettuare modifiche a un biglietto aereo è necessario informarci.

È prevista una penale per il cambio della prenotazione?

La possibilità di effettuare modifiche alla prenotazione dipende dalla politica di ogni singola compagnia aerea. Ci sono molte tariffe, che, per la loro natura economica, non possono essere cambiate, soprattutto quelle offerte dalle compagnie Low cost. Per le tariffe che ammettono il cambiamento, la compagnia aerea abitualmente applica delle penali che si aggiungono alla differenza tra biglietto acquistato e nuovo biglietto da emettere. A seconda del pacchetto Servizi selezionato durante la prenotazione, Tripsta potrebbe richiedere una penale per effettuare modifiche.

È possibile cambiare il nome del passeggero?

I biglietti sono personali e non trasferibili per cui non è possibile variare il nome a cui è intestato il biglietto. Il nome e il cognome devono essere compilati in caratteri latini come sono indicati sulla carta d’identità o sul passaporto. In ogni caso, il passeggero dovrà fare molta attenzione durante l'inserimento del proprio nome e cognome poiché anche se l'indicazione è errata il sistema delle prenotazioni procederà normalmente a prenotare il biglietto. Ciò significa che nonostante abbiate pagato il biglietto non vi sarà consentito accedere al volo poiché il nome indicato non corrisponderà a quello presente sul passaporto o sulla carta d’identità.
Si precisa che alcune compagnie a basso costo accettano le modifiche dell'intestazione applicando un costo che dipende dalla politica di ogni compagnia. Per informazioni a questo proposito, si prega di contattare il nostro servizio clienti.

Cosa sono Ie assicurazioni di viaggio e cancellazione?

L'Assicurazione di viaggio copre assistenza, danneggiamento dei bagagli, spese mediche e spese ospedaliere durante il viaggio. L’Assicurazione sulla cancellazione copre fino a € 10.000 in caso di cancellazione del viaggio per cause dovute a malattia o morte del passeggero o di un membro della famiglia.

È possibile annullare la prenotazione?

L’annullamento dipende dal tipo di tariffa e dalla politica sugli annullamenti adottata da ogni compagnia aerea. Ci sono molte tariffe, soprattutto per quanto riguarda le compagnie a basso costo, che non consentono annullamenti. Qualora sia previsto un rimborso, non si rimborsano i costi addebitati per i servizi e rimane un costo fisso di € 40 per ogni biglietto sia nazionale che internazionale.
Per annullare una prenotazione è necessario informarci.

Devo pagare una penale per l'annullamento della mi prenotazione?

L’annullamento dipende dal tipo di tariffa e dalla politica sugli annullamenti adottata da ogni compagnia aerea. Ci sono molte tariffe, soprattutto per quanto riguarda le compagnie a basso costo, che non consentono annullamenti. Tripsta.it applica una penale di € 40 per passeggero per l'annullamento della prenotazione.

Dopo quanto tempo riceverò il rimborso per l'annullamento della mia prenotazione?

In caso di cancellazione il processo di rimborso abitualmente ha una durata massima di 15 giorni lavorativi a decorrere dalla conferma di cancellazione. I sistemi bancari di accredito possono inoltre ritardare di 7-10 giorni lavorativi ilo processo di riaccredito della somma sul vostro conto corrente.

Cosa succede se la compagnia aerea varia le rotte dei voli?

Talvolta le compagnie aeree sono costrette a variare le rotte, gli orari e la frequenza dei voli. La nostra società farà tutto il possibile per informarvi tempestivamente in merito alle variazioni in modo da consentirvi di regolare di conseguenza il programma di viaggio previsto. Secondo il tipo di variazione dei voli effettuata dalla compagnia aerea, il passeggero potrebbe avere il diritto di chiedere un risarcimento in base ai diritti dei passeggeri delle compagnie aeree sanciti dall'Unione Europea.
Si precisa che la responsabilità di qualsiasi variazione nei voli ricade esclusivamente sulla compagnia aerea che opera il volo e nessuna responsabilità è attribuibile a tripsta.it .

Come posso modificare o cancellare la ricevuta/fattura che mi è stata emessa?

Puoi inviare la tua richiesta qui. Per poter emettere una nuova fattura/ricevuta, si applicherà un costo addizionale di 10€.

Desidero modificare o annullare la mia prenotazione, ma il mio volo è gestito da diverse linee aeree. Quali sono le condizioni applicabili in questo caso?

La nostra "Combinazione al miglior prezzo" offre la combinazione di voli più economica, per cui potresti ricevere numeri di biglietti diversi con diverse linee aeree per ogni tratta del viaggio.
Si prega di notare che per ogni singolo biglietto si applicano le condizioni della relativa linea aerea.

Prima e durante il volo Ritorna all'inizio

È necessario verificare l’ora di partenza del volo?

Non è obbligatorio verificare l’ora di partenza del volo.
Tuttavia vi consigliamo di accertarvi sull’ora di partenza del vostro volo con la rispettiva compagnia che opera il volo o con l’aeroporto poiché è possibile che subisca delle variazioni.
Il nostro servizio farà tutto il possibile per informarvi in caso di variazione dei voli, tuttavia in caso di maltempo, di sciopero o per qualsiasi altro motivo che può influire sui voli del giorno in cui dovete partire, sarà bene contattare la compagnia aerea o l'aeroporto.

Oltre al biglietto elettronico, quali documenti sono necessari per poter viaggiare?

Per poter viaggiare ogni passeggero deve essere in possesso di un documento di identità: passaporto, carta di identità. Alcuni stati, oltre al documento di identità richiedono un visto di ingresso. I passeggeri che viaggiano verso alcune destinazioni nel mondo, sono obbligati a richiedere un Visto di entrata/di Transito o un ESTA (sistema elettronico per l'autorizzazione al viaggio). Al fine di essere informati riguardo all’obbligo di richiedere uno di questi documenti, i passeggeri possono fare riferimento alle autorità competenti del paese di destinazione (Consolato).
I passeggeri che viaggiano verso alcune destinazioni nel mondo devono essere in possesso di un passaporto con validità di almeno 6 mesi. Vi ricordiamo che è responsabilità del passeggero essere in possesso dei necessari documenti per viaggiare.

I bambini hanno bisogno di documenti di identità per viaggiare in aereo?

Si. I bambini sono considerati alla stregua di un adulto e pertanto hanno bisogno di un passaporto o di un documento di identità o, per determinati paesi, di un visto.

Come posso fare il check in per il mio volo?

Potete fare il check in: online, nel sito internet della compagnia aerea utilizzando le informazioni che avete ricevuto nella email di tripsta.it contenente il biglietto elettronico, oppure in aeroporto 2 ore prima della partenza del volo.

Posso decidere il mio posto a sedere?

Potete scegliere il vostro posto a sedere o durante la procedura di check in online nel sito della compagnia aerea, oppure direttamente in aeroporto.

Dove siedono I neonati?

I bambini inferiori ai 2 anni siedono in braccio al genitore. Ricordatevi che le compagnie aeree ammettono solo un bambino con età inferiore ai 2 anni per genitore. Se non volete che il bambino sieda con voi siete pregati di contattare il nostro Servizio Clienti.

Quali sono le categorie di passegeri in base all'età?

Sono considerati adulti i passeggeri che hanno compiuto 12 anni.
Sono considerati bambini i passeggeri che hanno una età inclusa tra i 2 anni e i 12 anni.
Sono considerati "Infants" i passeggeri che hanno una età compresa tra 0 e 2 anni.

Quali sono le categorie di posto in un aereo?

Generalmente ci sono tre categorie, secondo il tipo di aeromobile, e la loro disposizione dipende dalla singola compagnia aerea.

Classe turistica (Economy Class)
In un aeromobile, la classe turistica di solito occupa la maggior parte dei posti in cabina. Si tratta di posti a costo inferiore, sono meno confortevoli e offrono meno servizi ai passeggeri. Se viaggiate con le compagnie tradizionali, di solito il biglietto include bevande e cibo (secondo il tipo di volo). Le compagnie a basso costo di solito non includono cibo e bevande nel costo del biglietto.

Classe Business (Business Class)
La classe business, che costa di più rispetto a quella economica, offre maggiori comodità e servizi ai passeggeri che la scelgono. I sedili della classe business sono separati dalla classe economica all’interno della cabina e si trovano nella parte anteriore dell’aeromobile. Inoltre, i sedili sono più ampi e c’è una maggiore varietà di scelta per i pasti e le bevande rispetto alla classe economica. Prima della partenza, i passeggeri possono fare il check-in presso un banco della compagnia appositamente predisposto. Molte compagnie aeree offrono sale di attesa specifiche per i passeggeri della classe business. Le compagnie a basso costo non offrono la classe business.

Prima classe (First Class)
La prima classe è la più cara all’interno di un aeromobile ed è definita anche come classe lusso. Si trova nella parte anteriore della cabina dell’aeromobile, ha un minor numero di posti, sedili più confortevoli e vari servizi. In particolare, molte compagnie aeree che prevedono questa classe, offrono posti individuali con telecomandi speciali che predispongono il sedile anche per poter dormire e con una scelta molto ampia per quanto riguarda lo svago personale per ogni singolo posto di questa classe. Inoltre, sono inclusi vari pasti abbondanti soprattutto se si tratta di voli a lunga percorrenza. Si precisa che non tutte le compagnie aeree offrono la prima classe. Prima del volo, i passeggeri di prima classe godono del servizio di check-in separato e di sale d’attesa specifiche all'interno dell'aeroporto in cui opera la compagnia aerea con cui viaggiano.

Bagagli Ritorna all'inizio

Quali sono le franchigie e le dimensioni del bagaglio da stiva/bagaglio a mano?

Bagaglio a mano: solitamente la maggior parte delle compagnie aeree consente di trasportare un solo bagaglio a mano il cui peso varia da compagnia a compagnia. L’Unione Europea ha stabilito che le dimensioni del bagaglio a mano non devono essere maggiori di: 56cmX45cmΧ25cm (incluse le maniglie, le tasche esterne, le ruote).

Bagagli da stiva: di solito il peso consentito del bagaglio per passeggero è di 20 kg. In ogni caso, il passeggero è tenuto a sapere che, sia il peso consentito dei bagagli o del bagaglio a mano sia le dimensioni, variano da compagnia a compagnia e si basano sulla politica in merito ai bagagli adottata da ogni compagnia. Per questo motivo sarà bene che il passeggero contatti la compagnia aerea con cui intende viaggiare per sapere esattamente il peso e le dimensioni del bagaglio che è consentito trasportare ogni volta. Inoltre, a ogni bagaglio supplementare si applica un costo che varia e dipende dalla politica sui bagagli adottata da ogni compagnia aerea.

Cosa non si può portare in viaggio?

Secondo le nuove disposizioni sancite dall’Unione Europea per la sicurezza sui voli, i passeggeri non possono trasportare nei propri bagagli quanto segue:

• Gas compressi: refrigeranti, infiammabili, non infiammabili e velenosi.
• Corrosivi: Come acidi, alcali, mercurio e batterie al piombo.
• Esplosivi: munizioni, fuochi artificiali, razzi luminosi, pistole, cartucce e armi da fuoco di qualsiasi genere.
• Liquidi e solidi infiammabili: gas per accendini, fiammiferi, vernici, solventi e accendini.
• Materiali radioattivi.
• Borse e cartelle con sistemi d’allarme incorporati.
• Materiali ossidanti.
• Sostanze velenose e contaminate.
• Altri oggetti pericolosi come materiali magnetici, sostanze che provocano disturbi o irritazioni.
• Preparati liquidi nel bagaglio a mano oltre il punto di controllo dell’aeroporto e all’interno degli aeromobili.

Ciò non vale per i bagagli consegnati al controllo biglietti e per i liquidi in quantità inferiore ai 100 ml. I contenitori devono essere inseriti in sacchetti di plastica trasparenti sigillati della capienza massima di 1 litro per passeggero.
I liquidi sono: acqua, bevande, zuppe, sciroppi, pomate, lozioni, oli, profumi spray, gel di qualsiasi genere, liquidi confezionati sotto pressione come schiuma da barba, deodoranti, creme incluso il dentifricio, miscele liquide o solide, altri oggetti di consistenza simile.

Ad eccezione, è possibile trasportare nel bagaglio a mano:
Farmaci, generi dietetici e alimenti per bambini ritenuti indispensabili durante il volo, di cui eventualmente il passeggero dovrà dimostrare l'effettiva necessità.
Preparati liquidi, come bevande e profumi acquistati dai passeggeri in aereo o presso gli esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto, oltre il punto di controllo, per i quali, in base al vigente regolamento, sono state previste delle norme di sicurezza che impediscono di intervenire sul contenuto di questi specifici liquidi sigillati. Questi generi sono venduti in sacchetti speciali sigillati che i passeggeri non possono aprire prima di passare il controllo del bagaglio a mano in tutti i punti di imbarco o di sbarco degli aeroporti nel corso dell’intero viaggio.

Si precisa, inoltre, che la legislazione degli U.S.A. proibisce il possesso o il trasporto di qualsiasi genere di accendini nei bagagli e nei bagagli a mano sui voli con destinazione negli U.S.A.. La lista riportata è solamente indicativa e il passeggero è tenuto a comunicare con l’aeroporto o con la compagnia aerea con cui vola per acquisire le informazioni necessarie aggiornate.

È possibile portare nell'aeromobile il proprio computer?

Il passeggero può portare il proprio computer nell'aeromobile. Tuttavia, i computer portatili devono essere estratti dal bagaglio a mano al fine di consentirne separatamente l’ispezione durante il controllo all’aeroporto.

È possibile portare nell’aeromobile grandi apparecchiature elettriche e elettroniche?

Il passeggero può portare apparecchiature simili (piccoli televisori, radio, ecc.) nell’aeromobile purché le presenti separatamente al controllo per sveltire la procedura.

Posso portare in aereo le attrezzature sportive o altri bagagli particolari?

I bagagli speciali non sono inclusi nel biglietto e sono soggette al pagamento di una tariffa che varia da compagnia a compagnia. Il costo varia in base alla natura, alle dimensioni ed al peso del bagaglio speciale. Per maggiori informazioni o richieste riguardanti bagagli speciali potete contattare il nostro Servizio Clienti.

Gli animali domestici sono ammessi in aereo?

Le norme e le procedure per il trasporto di animali domestici in cabina, nella stiva dell’aeromobile o come merce, variano secondo la compagnia aerea e la destinazione.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di contattare la compagnia aerea presso cui avete prenotato il biglietto oppure di contattare direttamente il nostro servizio clienti.

Programma Frequent Flyer Ritorna all'inizio

Cos’è Programma Frequent Flyer?

Il programma Frequent Flyer è un servizio fornito dalle compagnie aeree ai viaggiatori che effettuano frequenti voli al fine di fornire servizi migliori e vantaggi durante i viaggi effettuati con tali compagnie.

Come si fa a diventare socio di un programma Frequent Flyer?

Di solito si richiede l’iscrizione al programma in base alle condizioni poste da ogni singola compagnia aerea. Per i programmi viaggiatori frequenti di una compagnia o per tutte le informazioni che riguardano il programma viaggiatori frequenti che preferite, è meglio comunicare direttamente con la compagnia stessa.

Ho una carta Frequent Flyer e voglio fare una prenotazione su tripsta.it, ho la possibilità di vedere accreditati i miei punti?

Si, i vostri punti saranno correttamente accreditati sulla tua carta Frequent Flyer. Potete inserire i dati della vostra carta Frequent Flyer nel riquadro apposito che troverete nella pagina "Dati del passeggero" durante il processo di prenotazione. Se avete dimenticato di inserire il numero della vostra carta durante la prenotazione, potete contattare il nostro Servizio Clienti per farlo inserire.

Ho una carta Frequent Flyer di una compagnia differente da quella con la quale volerò, posso utilizzarla?

Le carte Frequent Flyer possono essere usate solo per le compagnie che appartengono allo stesso programma di fidelizzazione. Per esempio Alitalia e Turkish Airlines fanno parte del network Star Alliance quindi, avendo una carta Frequent Flyer di Alitalia,  la potete usareanche per Turkish Airlines.

Compagnie low cost Ritorna all'inizio

Dopo aver prenotato su tripsta.it, riceverò il mio biglietto elettronico?

No, le compagnie low cost non inviano un biglietto elettronico. Dopo aver completato su tripsta.it il vostro biglietto, riceverete 2 email di conferma: una da tripsta.it con i dettagli della vostra prenotazioni e della compagnia che effettua il volo, e una dalla compagnia Low cost con le informazioni sul volo.

Ho effettuato una prenotazione per un volo low cost. Devo effettuare il check in online?

Si,  la maggior parte delle compagnie low cost richiedono il check in online. Alcune compagnie low cost permettono anche di effettuare il check in in aeroporto applicando un piccolo supplemento.

Ho prenotato un volo low cost. Come posso aggiungere il bagaglio da stiva?

Il bagaglio da stiva non è incluso nel prezzo del biglietto delle compagnie low cost. È invece incluso il bagaglio a mano, che di solito deve pesare non più 5/6 kg. Se volete aggiungere un bagaglio da stiva vi consigliamo di contattare la compagnia stessa.

Le compagnie low cost hanno posti in business class o in prima classe?

No, le compagnie low cost offrono solo posti in classe economica.

Servizio Clienti Ritorna all'inizio

In quanto tempo rispondete alla mia richiesta via email?

Tutte le richieste pervenute al nostro Servizio Clienti durante l'orario di apertura dei nostri uffici, ricevono risposta in 24. Se invece la vostra richiesta è pervenuta in orario di chiusura o iun un giorno festivo, riceverete risposta il primo giorno lavorati seguente. Per le richieste urgenti in orario non lavorativo vi consigliamo di contattare direttamente la società che eroga i servizi (compagnia aerea).

Ho inviato una richiesta via email ed ho ricevuto una email con una risposta automatica. Che cosa è?

L'email di risposta automatica è per confermare che abbiamo ricevuto la vostra richiesta.L'email contiene un numero di pratica creato espressamente per la vostra richiesta. Non potete risponder all'email di risposta automatica.