summer

Dove viaggiare in Agosto, le migliori mète estive

Agosto si sa, non solo è il mese più caldo dell’anno, ma è anche il mese in cui solitamente la maggior parte delle persone va in ferie, ognuno alla ricerca del suo piccolo paradiso, che sia al mare o in montagna, in campagna o in un rifugio alpino solitario, dovunque…purchè risponda perfettamente a ciò che si è sognato durante l’arco di un intero anno lavorativo o di studi.

Partendo dal presupposto che stiamo cercando una vacanza che si attenga basicamente alle caratteristiche del ‘low coast’ senza perciò esagerare né dall’una e né dall’altra parte, e che vogliamo essere patriottici e spendere i nostri soldi in Italia, la Puglia è certamente da posizionare nei gradini più alti di una ipotetica classifica di piccoli paradisi terrestri dove rilassarsi a fondo e ricaricare le energie.

Circa ottocento chilometri di spiagge attrezzate che hanno come denominatore comune il bellissimo gioco di colori tra il verde acquamarina, l’azzurro ed il blu, una intensa vita notturna ed un clima quasi sempre favorevole, hanno convertito il ‘tacco dello stivale’ in una tra le più ambìte mète turistiche estive. La Sardegna, le Isole Tremiti, ma anche l’arcipelago Pontino (o Ponziano), composto dalle piccole ma splendide isole di Ponza, Ventotène, Palmaròla e Zannone, non sono assolutamente da meno e varrebbe davvero la pena andarci almeno una volta nella vita.

Mète estive in Europa

Se il nostro più frequente sogno di una indimenticabile vacanza estiva continua ad avere come protagonisti sole, mare, spiagge bianche e cocktails alla frutta con cannucce ed ombrellini colorati, ma questa volta abbiamo deciso di spostarci oltre confine, la Grecia risponde certamente a tutti questi requisiti, e di più! Skiatos, Mykonos, Rodi, Santorini, Zante e altre centinaia di piccoli atolli spettacolari sono la cornice perfette per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax.

Anche Croazia e Montenegro sono due paesi in forte sviluppo sotto il profilo turistico, così come il Portogallo e le isole spagnole delle Baleari e delle Canarie, oggi sempre più gettonate ed abbastanza accessibili sia per singles che per famiglie.
Altra bella vacanza agostina da fare spendendo poco e restando davvero a bocca aperta per ciò che si può vedere può essere ad esempio quella in isole con molta storia e bellezze naturali come la Corsica, Cipro o Malta, dove sembra che il tempo sia fermo e che ci si trovi in un’altra dimensione.

Mète estive in Sudamerica

Ma sì, esageriamo! Andiamo dall’altra parte del mappamondo, quella di cui abbiamo solo sentito parlare ma mai visto di persona!
Immaginate un paesaggio di 15.000 ettari di verde arricchito dalle spiagge bianche, verdi ed azzurre dei Caraibi Colombiani, immaginate sullo sfondo l’imponente presenza delle alte montagne della Sierra Nevada…ecco, questo è esattamente quello che si vede dal Parco Nazionale del Tayrone in Colombia; troverete sentieri da percorrere a piedi o a cavallo ed improvvisi anfratti con spiagge davvero mozzafiato come La Piscina o Cabo San Juan, posti davvero unici al mondo.

Per gli inguaribili amanti del mare più vero, puro ed incontaminato, una tappa obbligatoria da fare è sicuramente quella all’Arcipelago de Los Roques in Venezuela, costituito da 42 isole e 250 barriere coralline che sono un vero paradiso per esploratori subacquei di ogni età.
Se invece accantoniamo per un momento la nostra voglia di ‘mare ad ogni costo’ e desideriamo fare un viaggio dalle forti emozioni e suggestioni, non possiamo non visitare la Valle Sacra degli Incas nelle Ande peruviane, un luogo davvero mistico che non si può non visitare.

Visitare l’Asia in Agosto

Considerando che l’estate è per l’Asia la stagione delle piogge, e che quindi il clima potrebbe giocare qualche brutto scherzo, cerchiamo di individuare, dopo aver messo in valigia un impermeabile per le brevi me frequenti pioggerelline, i luoghi di maggior interesse che vale la pena visitare: Sri Lanka ed Indonesia ad esempio sono abbastanza regolari in quanto a clima, ed i mesi estivi sono perfetti per poterle visitare entrambi, così come Singapore e la Malesia; non si può assolutamente dire lo stesso del Giappone o della Thailandia, dove invece le pioggie sono assai frequenti e fittissime.

Escursioni entusiasmanti, passeggiate sugli sterminati campi di risaie, vulcani e spiagge splendide dove vivere avventure o rilassarsi, l’Asia offre davvero una vasta opportunità di scegliere la vacanza che più si desidera, non è cara, e ne varrà sicuramente la pena.

Viaggiare in Agosto dove non faccia troppo caldo

Nel cuore di Agosto, ovvero nel reale epicentro di una estate ardente e sotto un sole che non risparmia proprio nessuno…quando si inizia cioè a sognare troppo spesso una bella doccia fredda e rigenerante che ci tiri fuori dalle fiamme dell’inferno in cui ci troviamo, potrebbe venirci anche la splendida idea di fare un bel viaggio in un posto fresco; in questo caso i laghi ghiacciati dell’Islanda o i fiordi Norvegesi, ma anche gli splendidi scenari che offrono alcune località delle Alpi o le verdi e frastagliate coste irlandesi e scozzesi sono da considerare fermate obbligatorie del nostro miglior viaggio estivo ‘al fresco’.